Ipotesi Jak II/3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gonfiooo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo fare alcune considerazioni ed ipotesi su un realistico background per Jak II e 3 più tirare giù un'idea per un fantomatico Jak 5 (sì sono impazzito ma ho voglia di scrivere queste cose e dato che ho trovato questo forum devo farlo, poco importa se rimarrà un post senza risposte, ho voglia di esternare queste considerazioni). Dunque, voglio far finta di redarre una sottospecie di "saggio storico" sul mondo di Jak (II e 3 nel loro insieme, con distinzioni fatte specificatamente): io inizio, bona. Ci troviamo in un mondo futuristico rispetto al villaggio di cui Jak (Daxter, Samos e Keira) è originario a causa del loro "volo" spazio-temporale attraverso l'ultimo portale aperto. La prima città - che si crede essere l'unica inizialmente - fondata è Haven City, la Città Rifugio, grande e popolata e con diverse zone (quartieri). Il Governo della città potremmo definirlo, in base alle prime conoscenze che ricaviamo, una monarchia, in quanto sul trono risiede, all'arrivo di Jak, il Barone Praxis, la cui reggenza della città si rivela dispotica e incontrastata (fatto che in realtà suscita una mia prima ipotesi; ma la svilupperò dopo) ed incentrata sulla richiesta (per usare un eufemismo) di un sempre maggior rendimento dei lavoratori, sul continuo bando di arruolamento nelle Guardie Kremizi, ovvero le guardie cittadine (le vecchie guardie rosse del II), e nella guerra contro le Teste di Metallo. Molto probabilmente Praxis è un nobile salito al trono attratto dal potere e dai suoi vantaggi e lussi, di cui allegoricamente ne è simbolo il maestoso palazzo che si erge sulla città mentre una buona parte di essa - come la zona del Porto da cui si accede ala Stazione di Pompaggio e quella della Città Morta - è in condizioni abbastanza malandate o quantomeno dà l'idea di essere arrangiata ed improvvisata nella sua costruzione. Altro organo importante di Haven City è dunque l'esercito, la Guarda Kremizi, il cui Generale capo e conseguentemente vice del Barone è Errol, colui che cattura Jak e Daxter non appena piombano su Haven. Tuttavia, sia Praxis che Errol vengono appoggiati e stimolati nel progetto "Guerriero Oscuro" di cui Jak sarà la cavia da un altro personaggio molto influente, che compare tuttavia nel terzo capitolo della saga: il Conte Veger, capo del Gran Consiglio di Haven City. E' lui il secondo pezzo della mia ipotesi sul background "politico" di Haven, ma ancora una volta posticipo la mia riflessione e proseguo nell'esaminare le componenti di Haven. Dunque, dove c'è un regime rigido come quello di Haven, esiste pure una controparte: essa è identificata nel Mondo Sotterraneo, una setta segreta con l'obiettivo di rovesciare il potere di Praxis e dei suoi seguaci. Questo movimento è coordinato da Torn, ex Guardia Kremizi, il quale trova obiettivi che sono proprio Jak e Daxter a portare a termine. Torn è affiancato da Tess ed agisce sotto il comando di un leader, l'Ombra, che altri non è se non un più giovane Samos. Perciò il regime Praxisiano è contrastato dal Mondo Sotterraneo che vuole sovvertire l'ordine governativo, mentre un altro personaggio agisce in proprio per il proprio arricchimento: Krew. Egli può essere definito un boss "mafioso", in quanto si dedica al contrabbando ed altre operazioni illegali (vedi la Chiave di Rubino da ricercare nelle fogne...) e la cui spalla è Sig, che consegna a Jak la sua prima arma (Scattergun) per la Morphgun, di cui nel terzo capitolo Damas (re di Spargus) ci rivelerà la vera identità, ovvero quella di una spia presso Haven per conto di Spargus. Questa è più o meno la panoramica generale e dunque posso confessare la mia background theory: dopo la morte di Praxis e la presunta morte di Errol nella gara allo stadio, insomma, alla fine del gioco, il trono della città viene affidato ad Ashelin, figlia del barone e da sempre alleata col Mondo Sotterraneo (che ora cessa di esistere come tale in quanto ha raggiunto, anche se indirettamente, il suo scopo) che nomina suo vice Torn, il quale diventa capo del Fronte di Liberazione, ovvero Generale della guardia cittadina (Guardie Kremizi blu; nel terzo capitolo le Guardie Kremizi rosse non saranno più umanoidi, ma saranno i bot fabbricati nella Fabbrica di Armi Volante). Tuttavia, come si evince dall'intro di Jak 3, Jak e Daxter (e Pecker) vengono esiliati nel deserto al di fuori delle mura per volere del Gran Consiglio di Haven City con le accuse di crimini contro la cittadinanza (e perchè sono visti come le cause dell'invasione di Teste di Metallo e Bot Kremizi in città) ed è Veger in persona a leggere il proclama. Qua sta il fulcro della teoria che si articola così: il trono di Haven si tramanda per via ereditaria, perciò legittimamente passa da Praxis alla figlia Ashelin; ciò perchè altrimenti sarebbe stato Veger, logicamente, a salire al potere, in quanto possiede comunque la carica di "princeps" Gran Consiglio. Infatti Ashelin, nonostante sia la sovrana in carica, non ha potere sufficiente per impedire al Gran Consiglio di decretare l'esilio di Jak. In conclusione, l'organo più potente vigente ad Haven è il Gran Consiglio stesso, presieduto da Veger, le cui decisioni se prese (nell'immaginario all'unanimità) non possono essere contraddette neanche dal sovrano. Dopo di esso, viene il re ed il suo vice (generale). La reggenza di Praxis perciò presumibilmente si svolse con tanta libertà di decisioni perchè sia il Barone che il Conte seguivano la stessa linea di pensiero. Dopo Haven City nasce Spargus; essa viene fondata da Damas (suo re) per accogliere tutti gli esiliati da Praxis per vari motivi (specificatamente penso come oppositori al regime); essa non pare avere organi nè associazioni come Haven (eccetto i Cacciatori del Deserto, ovvero guerrieri/esploratori che si avventurano fra le dune per recuperare manufatti che emergono colle tempeste di sabbia o per informare il re dei movimenti di Predoni o Metallopodi) , in quanto Damas governa come unico sovrano sulla città, seguendo la condotta che "tutti devono essere utili sennò sono pesi morti". Il deserto è spietato e bisogna sapersi difendere e guadagnarsi la cittadinanza dimostrando le proprie abilità nell'arena davanti a tutti i cittadini. Tuttavia, altri personaggi influenti di Haven sono Kleiver, il titolare del garage che ci fornisce veicoli con cui affrontare il deserto ed i suoi abitanti (Predoni e Teste di Metallo) e il campione della Torretta che dà sul mare, e Sig, che ci guiderà due volte nel Covo dei Metallopodi. Alla morte del sovrano, che è il padre di Jak, presumibilmente è Sig a salire sul trono (vi si siede nel filmato finale e fa quindi immaginare che passerò a lui la reggenza della Città) mentre Kleiver rimarrà il titolare del Garage. Dopo tali considerazioni, aggiungendo anche che i cittadini di Spargus, armati e pronti a reagire, sono evidentemente più "forti" di quelli di Haven, disarmati e in balia della guerra, la mia fantasia ha concepito un Jak 5 (staccato completamente dalla storia del IV, The Lost Frontier) in cui Sig, sovrano di Spargus, stringe un'alleanza con Ashelin, sovrana di Haven, dimenticando gli antichi dissapori fra le due città e l'amara condotta di Praxis, con cui si impegna a combattere la guerra ad Haven e distruggere definitivamente Teste di Metallo e Bot Kremizi, o quantomeno respingerli dalla città. Perciò ci sarebbe uno scenario in cui sia possibile unire Spargus ed Haven traversando il deserto, che offrirebbe migliaia di spunti per missioni diverse, tramite cui le truppe di Spargus raggiungerebbero Haven City e vi entrerebbero per dar man forte ai neoalleati: avremmo dunque Fronte di Liberazione e Cacciatori del Deserto combattere insieme capitanati da Sig e Ashelin/Torn contro Teste di Metallo e Bot Kremizi, per l'ultima grande epica battaglia per la liberazione di Haven... beh è tutto, grazie a chi ha creato questo forum perchè ha dato sfogo alla mia necessità di mettere per iscritto tutto ciò... E' stato un piacere!
     
    Top
    .
  2. Zaxs Souven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra di più un riassunto delle vicende passate che invece un vero e proprio seguito. Cioè, sarebbe buono come video riassuntivo della vicenda ma non come trama. Ottima interpretazione, studio dei dettagli di scena. :-)
     
    Top
    .
  3. Giuseppe 99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come primo spunto iniziale per un nuovo gioco ci sta,ma non dimentichiamoci che ormai naughty dog ha ammesso di voler lavorare su giochi più seri, quindi tls(e il film che io non perdonerò mai) e uncharted, tuttavia lo ripeto il tuo spunto mi piace, se ci pensi il collegare geologicamente le due città crerebbe nuove zone esplorabili con (possibilmente) nuovi nemici e nuove avventure.
     
    Top
    .
2 replies since 20/1/2014, 23:14   242 views
  Share  
.